Pointer e Setter sono, rispettivamente, le versioni da caccia di David e Golia. Visto il diverso impiego, hanno subito varie modifiche per renderli più leggeri e resistenti all'ossidazione.
(Foto per gentile concessione di Viper)

David & Golia per la caccia

Pointer e Setter furono presentati contemporaneamente a David e Golia, di cui sono le versioni da caccia.

Rispetto ai modelli militari da cui derivano, hanno subito numerose modifiche volte a renderli più leggeri da portare, anche in considerazione dell’uso meno estremo a cui sarebbero stati sottoposti.
Le guancette sono in legno, prive della lavorazione grippante Viperskin, e con una sezione arrotondata che riempie alla perfezione la mano. Inoltre, lo spessore della lama è stato ridotto a poco meno di 4 millimetri, e il codolo è sfinato.

Dato che il loro impiego principale è sulla carne, le lame non sono più in AISI D2, bensì in Böhler N690 Co, capace di offrire ottime doti di taglio unite a una maggiore resistenza all’ossidazione.
I biselli sono rimasti invariati.

Foderi dedicati

Il fodero in filato sintetico delle versioni militari è stato sostituito da una più elegante custodia in cuoio marrone, fatta per essere portata alla cintura. Il coltello è trattenuto da un lacciolo con bottone automatico.

Versioni

Pointer e Setter sono disponibili con la sola lama satinata, e manici in tre essenze lignee: ulivo, cocobolo, ebano.

Specifiche

Produttore: Viper
Web: www.viper.it
Modello: Pointer – Setter
Materiale lama: Böhler N690 Co
Materiale manico: ulivo, cocobolo, ebano
Lunghezza: 227 mm – 251 mm
Lunghezza lama: 104 mm – 128 mm
Spessore lama: 3,8 mm
Peso:  166 gr – 178 gr
Fodero: cuoio

Recensioni

Sharp Planet (Pointer)

Sharp Planet (Setter)