Titan Sepp (in basso) e Gloa Sepp (in basso) sono strettamente imparentati. Il primo è un chiudibile di grandi dimensioni per impiego militare, mentre il secondo è più adatto al porto civile, anche dissimulato.
(Foto per gentile concessione di Coltelli)
Uno dei primi disegni di quello che sarebbe diventato il Titan Sepp. Matthias Hainich mi diede delle specifiche così precise che sarebbe stato difficile disegnare qualcosa di diverso.
Viper ha curato attentamente il trattamento termico. Ogni lama è temprata in atmosfera controllata e sottoposta a trattamento criogenico, per una durezza finale di 58/60 HRC.
I manici con in titanio, con finitura stonewashed. Il sistema di blocco è di tipo framelock, e la lunghezza della lamina elastica è identica su entrambi i modelli. Per ottenere la giusta elasticità, alla base della molla sono presenti tre fresature.
(Foto per gentile concessione di Coltelli)
Uno dei disegni del Gloa Sepp. Per ottenere una riduzione della lunghezza totale di ben quattro centimetri, è stato necessario parecchio impegno. La differenza più evidente è la scomparsa della grande vite posteriore, troppo ingombrante, sostituita da uno spaziatore in titanio.
Da chiusi, entrambi i coltelli hanno ingombri regolari, e sono privi di sporgenze appuntite. I fianchi dell'impugnatura sono privi di qualsiasi texture, in modo da non rovinare i vestiti.
(Foto per gentile concessione di Coltelli)
I chiudibili Oberland sono prodotti in poche centinaia di pezzi. Ciascun esemplare è provvisto di matricola, che sul Titan Sepp è incisa sul lato sinistro della lama, mentre sul Gloa Sepp si trova sullo spaziatore posteriore.
(Foto per gentile concessione di Coltelli)
Entrambi i coltelli montano una clip a filo. Nel caso del Gloa Sepp (a sinistra) è fissata allo spaziatore posteriore, e fa sì che il coltello sparisca in tasca. Sul Titan Sepp è bloccata dalla vite posteriore, e lascia sporgere una piccola porzione di manico.
(Foto per gentile concessione di Coltelli)
Alta qualità
Esistono molti coltelli che si fregiano del marchio di importanti aziende del settore armiero, ma purtroppo molti appartengono alla fascia economica.
Oberland Arms desiderava alta qualità, e come spesso accade questo significava due cose: design e produzione italiana.
Idee chiare
La mia prima collaborazione con Oberland (Black Sepp & Desert Sepp) era stata abbastanza semplice da portare a termine, trattandosi di una modifica a un mio design preesistente. Questa volta era diverso: bisognava realizzare un nuovo design, per giunta chiudibile.
Matthias Hainich, CEO dell’azienda, mi sottopose una lista di quelle che avrebbero dovuto essere le caratteristiche principali del nuovo progetto talmente dettagliata che, quando gli presentai la prima bozza, lo avvertii che difficilmente sarei riuscito a disegnare qualcosa di diverso, rispettando indicazioni così precise. Per fortuna quella proposta gli piacque e, dopo alcuni affinamenti, fu pronta per la produzione.
Tattico, non “tacticool”
Oberland Arms produce fucili tipo AR-15 d’alta gamma, destinati principalmente a reparti speciali di Forze dell’Ordine e militari. I suoi coltelli sono pensati per la stessa clientela, e di conseguenza non devono sottostare alle mode o alle tendenze di mercato, bensì essere affidabili, pratici e solidi.
Per questi motivi il design è essenziale, privo di orpelli estetici e improntato alle massime prestazioni nell’utilizzo reale.
Simili, non uguali
Sebbene Titan Sepp e Gloa Sepp siano usciti in due momenti differenti, ho preferito riunirli in quest’unica pagina, dato che sono strettamente imparentati.
Il Gloa Sepp nacque con l’idea di realizzare un chiudibile più adatto al porto giornaliero rispetto al Titan Sepp, in particolare quello occulto, che mantenesse quanto più possibile le doti di robustezza e praticità del fratello maggiore: risparmiare ben quattro centimetri sulla lunghezza totale del coltello aperto, richiese un lavoro attento.
Funzionalità innanzitutto
La lama del Titan Sepp è in acciaio da utensili AISI D2, temprato in atmosfera controllata e sottoposto a trattamento criogenico, a 58/60 HRC. Quella del Gloa Sepp è in Böhler N690Co,.
Il disegno, lunghezza a parte, è lo stesso: drop point con biselli alti piani, imparentata con quella del precedenti Black Sepp e Desert Sepp. Un controbisello parziale aumenta la capacità di penetrazione e rende più aggressivo il design.
Entrambe sono spesse tre millimetri e mezzo, quanto basta per garantire la robustezza durante l’uso reale, senza raggiungere certi eccessi tali da compromettere le doti di taglio.
Il Titan Sepp è stato prodotto solamente con lama erivestita da un trattamento PVD nero opaco, con la duplice funzione di eliminare i riflessi e proteggere il D2 dall’ossidazione. Sul modello più piccolo, avendo usato un acciaio più resistente all’ossidazione, finitura è stonewashed.
Tutto titanio
Il manico dei Sepp chiudibili è composto da due metà in titanio Ti6Al4V da quattro millimetri, con finitura stonewashed opaca.
Sul chiudibile più grande, i due pannelli sono separati da due spaziatori a clessidra e uno più grande, attraversato da una grande vite identica al pivot intorno a cui ruota la lama. Sul più piccolo c’è uno spaziatore posteriore in titanio, meno ingombrante, che reca incisa la matricola.
L’impugnatura del Titan Sepp è stata disegnata per essere adatta anche a mani grandi o guantate. L’altra è più compatta, ma comunque sufficiente per una mano di dimensioni normali.
I fianchi del manico sono privi di qualsiasi texture grippante, in modo da non rovinare il tessuto delle tasche. Pertanto, per garantire una presa salda e sicura ho laorato solamente sull’ergonomia, disegnando un incavo per l’indice, una generosa guardia inferiore, e dando all’intero manico una leggera curvatura. Il pollice trova appoggio su delle godronature, sia in presa dritta che rovesciata.
Meccanica robusta
Una volta aperta, la lama poggia sullo stop pin interno al manico e viene bloccata da una meccanica framelock, con dentatura arrotondata per facilitare lo sblocco.
Per ottenere la giusta elasticità, alla base della molla a lamina sono state realizzate tre fresature. La
lunghezza della lamina elastica è identica su entrambi i modelli, che dunque si chiudono con la medesima facilità.
Porto
Entrambi i chiudibili montanto una robusta clip a filo. Sul Titan Sepp è fissata alla vite posteriore e lascia sporgere un tratto di manico dalla tasca, velocizzando l’estrazione. Sul Gloa Sepp la clip è inserita nel distanziale, e fa scomparire completamente il coltello.
Su entrambi è possibile fissare un lanyard per velocizzare l’estrazione.
Corredo
Ogni Sepp viene consegnato in una custodia in nylon nero con il logo Oberland Arms in grigio titanio, chiusa da una cerniera. Per sottostare alle leggi di alcuni Paesi, fra cui la Germania, che penalizzano i folder con blocco apribili con una mano, gli Oberland vengono consegnati con il piolo d’apertura in una bustina: è il proprietario a decidere se montarlo o meno.
Quotazione attuale
Per entrambi i coltelli il prezzo è di 195 euro, direttamente dal sito del produttore. Al momento in cui scrivo questo testo il Titan Sepp è esaurito da tempo, e il Gloa Sepp sta per terminare.
E’ facile prevedere una buona quotazione collezionistica per questi chiudibili: sono stati prodotti in poche centinaia di pezzi, e in molti Paesi ne sono arrivate poche unità, il che li rende ancor più rari.
Specifiche
Brand: Oberland Arms
Web: www.oberlandarms.com
Modello: Titan Sepp – Gloa Sepp
Materiale lama: AISI D2 – Böhler N690Co 58-59 HRC
Materiale manico: titanio
Lunghezza aperto: 220 mm – 179 mm
Lunghezza lama: 95 mm – 75 mm
Spessore lama: 3,4 mm – 3,5 mm
Peso: 175 g – 146 gr
Tipo di blocco: framelock